Retail

Customer Care

Il Retail richiede una particolare attenzione da parte del commesso venditore nell’accogliere il cliente, seguirlo con grande cura e realizzare la vendita. Nelle forme più complesse di retail come le grandi catene di vendita con centinaia o migliaia di negozi al dettaglio in settori come l’automotive, apparecchiature elettroniche, abbigliamento, scarpe, articoli sportivi, la vendita assistita di un bravo commesso è fondamentale per portare a termine una singola vendita.

Sempre più frequentemente, per conoscere la qualità del servizio di vendite nei negozi, si utilizzano i social media e le App della Azienda, oppure viene chiesto il parere dei clienti attraverso mailing o SMS. 

Questi sono strumenti validi per conoscere il livello medio di customer care di ciascun punto vendita (senza escludere che alcuni giudizi possono essere falsati da una particolare tipologia di clienti “haters” o estremamente arroganti), ma comunque non potremmo mai conoscere se c’è e chi è l’eventuale commesso o venditore negligente.

Customer Experience

Obiettivi

A volte è sufficiente che un solo venditore faccia male il suo lavoro perché si  perdano capitali molte volte superiori al suo stipendio, vanificando così non solo la sua presenza ma arrecando seri danni all’azienda, in termini finanziari e di immagine. Possiamo pertanto immaginare cosa significa moltiplicare il danno arrecato per ciascun venditore che non lavora bene in una struttura che ha centinaia di punti vendita:  facilmente si raggiungono perdite milionarie.

Il nostro obiettivo perciò è quello di ridurre drasticamente le perdite economiche causate da commessi e venditori negligenti.

Ci accerteremo della qualità dei loro servizi,  di quanta cura  loro dedicano ai clienti e di quanto amore pongono nel loro lavoro.

Cosa Offriamo

Attraverso dei contratti di tre, sei o dodici mesi,  in funzione del numero di punti vendita di cui è composta la catena di negozi,  noi andremo a testare la qualità del Customer Care offerto dal personale addetto alla vendita di ciascun negozio.

Con visite periodiche in incognito,  saremo in grado di controllare la cura e la passione che ciascun venditore metterà nel servire i clienti,  e di individuare il personale che,  con comportamenti scortesi o poco attenti alle esigenze del cliente,  non mette in atto tutte quelle procedure necessarie alla riuscita della vendita ed alla soddisfazione del cliente che, ricordiamo, viene sempre al primo posto.  

retail